Prospettive svizzere in 10 lingue

Thailandia: premier annuncia scioglimento parlamento

(Keystone-ATS) La premier thailandese Yingluck Shinawatra ha sciolto il Parlamento. Lo ha annunciato lei stessa in una conferenza stampa trasmessa in tv, mentre decine di migliaia di manifestanti anti-governativi si preparavano a una marcia verso il palazzo del governo.

La decisione dovrebbe aprire la strada a nuove elezioni, una soluzione per uscire dalla crisi politica già proposta nelle settimane scorse da Yingluck. Tuttavia, l’idea del ritorno al voto è stata sempre bocciata dalla protesta di piazza guidata dall’ex vicepremier Suthep Thaugsuban, che propone l’istituzione di un “Consiglio del popolo” nominato dall’alto.

L’opposizione del Partito democratico – che ieri ha annunciato le dimissioni di tutti i suoi parlamentari – non vince un’elezione dal 1992, ed è uscito pesantemente sconfitto dal blocco dell’ex premier Thaksin Shinawatra (di cui Yingluck è la sorella minore) in tutte le cinque consultazioni tenute dal 2001 a oggi.

Dal canto suo il leader della protesta Suthep Thaugsuban ha ribadito l’intenzione di portare a termine la “marcia sul governo” attualmente in corso verso il palazzo dell’esecutivo a Bangkok.

“Non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. Lo scioglimento del Parlamento non è il nostro obiettivo”, ha detto Suthep alla Reuters. A Bangkok, decine di migliaia di manifestanti sono attualmente in cammino da diversi punti della capitale, con l’obiettivo di confluire attorno al palazzo del governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR