Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

NEW DELHI - Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 75esimo compleanno con una cerimonia organizzata nella cittadina himalayana di Dharamsala, sede del suo governo in esilio.
Di fronte a circa 5'000 esuli tibetani accorsi nello stato indiano dell'Himachal Pradesh nonostante le forti piogge, il Dalai Lama ha preso brevemente la parola per ringraziare i presenti e rammaricarsi del fatto che ai tibetani che vivono in Tibet non sia permesso dalle autorità cinesi di festeggiare la ricorrenza.
Osservando quindi un arazzo su cui era riassunta il suo itinerario in diverse epoche fin dalla nascita, il Premio Nobel per la Pace 1989 ha commentato: "quando vedo queste immagini e seguo gli sviluppi, mi rendo conto che la mia vita non è stata sprecata".
Dopo il discorso, nel tempio di Tsuglagkhang si è svolto uno spettacolo di canti e danze in onore di "Sua Santità", seduto su una poltrona e circondato dai suoi collaboratori.
Da parte sua il portavoce del governo tibetano in esilio, Thubten Samphel, ha detto all'agenzia di stampa indiana Ians che "si è tenuta una sessione speciale di preghiere per auspicare il benessere e una lunga vita per il Dalai Lama".
"Sua Santità - ha concluso il portavoce - ha partecipato alla preghiera e benedetto i suoi seguaci dalle 9.00 alle 11.00. Alla cerimonia ha partecipato anche il 17esimo Karmapa (Colui che incarna la forza attiva di tutti i Buddha), Ugyen Trinley Dorjee.
Intanto il governo del Nepal ha dispiegato oggi ingenti forze di polizia per impedire lo svolgimento di manifestazioni pubbliche nel paese in occasione del 75esimo compleanno del Dalai Lama. stando ai media alcune decine di tibetani sono stati bloccati, interrogati e poi rilasciati a Kathmandu.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS