Prospettive svizzere in 10 lingue

Ticino non è cantone più solatio della Svizzera

(Keystone-ATS) GAIS (AR) – Il Ticino non è la “Sonnenstube” della Svizzera. Contrariamente a quanto si crede, il record delle giornate di sole appartiene infatti all’Alto Vallese e, in particolare, alla regione del Piccolo Cervino. Stando alle misurazioni eseguite nel 2009, Locarno-Monti si piazza soltanto al quinto posto.
Gli apparecchi di misurazione di Meteomedia, società con sede a Gais (AR), hanno confermato scientificamente ciò che i ricercatori sospettavano da tempo, ossia che in Ticino piove molto di più di quanto si pensi. Non è quindi possibile che le regioni più solatie del Paese si trovino a Sud delle Alpi.
Sul Piccolo Cervino, a 3884 metri di quota, nel 2009 sono state registrare 2543,3 ore di sole. Al secondo posto segue Muottas Muragl nell’Alta Engadina (1453 m.) con 2428,2 ore di sole. Diavolezza (2978 M.) sopra Pontresina, e la regione del Corviglia nelle vicinanze di S. Moritz, occupano rispettivamente il terzo e quarto rango. Segue Locarno-Monti, co 2338,6 ore di sole, 184 ore in più tuttavia rispetto alla media nazionale.
Secondo Meteomedia è improbabile che il Ticino possa tornare a rioccupare la testa di questa classifica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR