Tifone Phantofe su arcipelago, piogge torrenziali
Il potente tifone Phanfone, il 18esimo della stagione, ha raggiunto oramai l'isola giapponese di Kyushu, la prima delle principali dell'arcipelago nipponico ad essere flagellata dalle pioggie.
L'Agenzia meteorologica giapponese ha stimato che il tifone potrebbe arrivare domani sull'isola di Honshu, quella della capitale Tokyo. Al momento, Phantofe si trova nella prefettura di Kagoshima, muovendosi verso nord alla velocità di circa 20 chilometri/ora e con raffiche di vento fino a 180 chilometri/ora.
Le piogge torrenziali, stimate in 80/100 millimetri, stanno già interessando le aree lungo la costa del Pacifico sia della parte occidentale sia di quella di nordest.
Le compagnie aeree nipponiche hanno cancellato o pianificato di annullare circa 150 voli nazionali. I funzionari dell'Agenzia meteorologica hanno lanciato un avviso alla cautela per i forti venti, le onde alte lungo la costa, le frane e le possibili inondazioni. A tale scopo, sono in corso le operazioni per invitare i residenti delle aree più a rischio all'evacuazione.
Disagi anche per il trasporto ferroviario, mentre a farne le spese del maltempo c'è anche la fine anticipata del Gran premio di Formula Uno di Suzuka. La ricerca delle vittime sul vulcano Ontake sono state sospese a causa delle forti precipitazioni.