Prospettive svizzere in 10 lingue

Tifosi Feyenoord: da Lombardia boicottaggio prodotti Olanda

(Keystone-ATS) In segno di protesta contro i danneggiamenti a Roma degli ultrà olandesi del Feyenoord, il presidente del Consorzio Agrario di Como, Lecco e Sondrio Alberto Pagani ha dato disposizioni di sospendere tutti gli ordini di acquisto in Olanda: bulbi, sementi e patate per circa 150 mila euro che sarebbero stati destinati alla vendita nelle trenta agenzie del Consorzio.

Si tratta di una sorta di boicottaggio. “Ho voluto dare un segnale che non tutti in Italia siamo fessi e disposti a subire una simile barbaria senza reagire” ha dichiarato Pagani, ex sindaco di Binago (Como), al quotidiano La Provincia. “Acquisteremo questa merce in Italia, e se dovessimo avere un aggravio di spesa me ne assumo la piena responsabilità. I fatti di Roma mi hanno ferito nell’orgoglio, mi dà anche fastidio il lassismo delle istituzioni italiane. Ormai è opinione generale che in Italia ognuno possa fare quello che vuole, tanto resta impunito. Negli altri paesi non succede altrettanto”, aggiunge Pagani.

“Ho appena pagato una multa in Svizzera perché ho superato di un chilometro orario il limite di velocità, se non l’avessi fatto non sarei più potuto entrare in territorio svizzero, mentre solo a Como ci sono 2500 multe di svizzeri non riscosse. Quando i tifosi laziali nel 2013 si resero protagonisti di scontri a Varsavia furono processati e trattenuti finché non hanno risarcito i danni. Da noi non succede lo stesso”, ha detto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR