Prospettive svizzere in 10 lingue

Tina Turner: sposa a 73 anni, festa sul lago di Zurigo

(Keystone-ATS) Sposa a 73 anni: alla fine anche l’indomabile Tina Turner ha deciso di riprovarci. Dopo una cerimonia civile organizzata una settimana fa a Küsnacht (ZH), dove la rockstar risiede da quasi vent’anni con il 57enne Erwin Bach, oggi è stato celebrato in pompa magna il matrimonio secondo il rito buddista.

La regina del Rock n’ Roll – che da aprile ha la cittadinanza svizzera – si era già sposata con Ike Turner alla fine del 1960 a Tijuana, anche se il matrimonio fu invalidato perché lui non aveva ottenuto il divorzio dalla prima moglie. Comunque Tina prese il cognome del compagno, con cui formò una celebre coppia sulle scene. A causa del carattere violento del partner, però nel 1976 Tina decise di separarsi. Ci riproverà tre anni dopo: grazie all’incontro con Roger Davies, un manager australiano, la sua vita personale e artistica hanno una svolta. Davies la porta a Los Angeles e la trasforma in una delle più grandi voci del panorama musicale mondiale.

Per il suo matrimonio con il tedesco Erwin Bach, importante discografico della Emi conosciuto nel 1985 (che in passato l’aveva chiesta in moglie ricevendo una risposta negativa), Tina ha voluto addobbare la sua villa sul lago di Zurigo con 70 mila rose e orchidee e tutti gli invitati sono stati pregati di vestirsi di bianco.

Per impedire ai paparazzi e ai curiosi di avvicinarsi al grande evento, al quale hanno partecipato 120 invitati, gli organizzatori della festa hanno innalzato un telo rosso lungo tutto il giardino ai bordi del lago. La polizia zurighese ha poi bloccato parte del lago per evitare l’arrivo di natanti e imbarcazioni che avrebbero potuto disturbare la cerimonia.

Erano tante le star attese al matrimonio della grande rocker americana che a quanto sembra ha indossato un abito firmato Giorgio Armani (ai primi di giugno Tina era a Roma per il party di inaugurazione di una nuova boutique dell’amico stilista): si è fatto il nome dello stesso Armani, di David Bowie e di Eros Ramazzotti, con il quale la cantante ha duettato in Cose Della Vita. Sicura è la presenza della celebre conduttrice televisiva americana Oprah Winfrey, che è stata vista fare jogging al quartiere Dolder di Zurigo.

L’eroina di Simply The Best e We Don’t Need Another Hero vive nella Confederazione dal 1995 per stare accanto a Erwin Bach e ha imparato il tedesco. “Sono molto felice in Svizzera e mi sento a casa. Non potrei immaginare un luogo migliore in cui vivere”, aveva detto a gennaio la cantante, che ha lasciato le scene dopo il suo tour del 2008/2009. Tanti auguri Frau Bach!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR