Prospettive svizzere in 10 lingue

Toyota: Usa; sospende vendita modello Lexus per sicurezza

(Keystone-ATS) NEW YORK – Toyota sospende temporaneamente la vendita della Lexus GX460, la cui affidabilità e sicurezza è stata messa in dubbio dal magazine americano “Consumer Report”.
La rivista aveva invitato coloro che sono intenzionati ad acquistare una vettura a evitare il modello 2010 della Lexus GX460 in quanto presenta un elevato rischio di capovolgersi in alcune circostanze. Il magazine ha etichettato la vettura come “da non comprare”.
Si tratta – riporta il “New York Times” citando David Champion della sezione test auto – di un avvertimento raro per il magazine, ma necessario. L’ultima volta che la rivista aveva utilizzato l’avvertimento “da non comprare” risale al 2001 per la Mitsubishi Montero Limited.
“Abbiamo chiesto ai concessionari di sospendere temporaneamente le vendite della 2010 Gx 460” afferma Mark Templin, vice presidente e general manager di Lexus. La casa automobilistica – aggiunge – prende la situazione “molto seriamente ed è determinata a identificare e correggere” il problema indicato da Consumer Reports.
“A tutti coloro che hanno acquistato una 2010 GX460 e sono preoccupati di guidarla forniremo una vettura in sostituzione fino a quando il problema non sarà risolto”, ha indicato Templin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR