Prospettive svizzere in 10 lingue

Traffico: neve e camion, fine settimana difficile sulle strade

(Keystone-ATS) Disagi al traffico nel fine settimana in Svizzera, complici la prima neve della stagione e la fine delle vacanze autunnali in diversi cantoni. Particolarmente sotto pressione sono risultati Ticino, Grigioni e Vallese.

Al portale sud della galleria del San Gottardo sabato si è formata una colonna che – con la chiusura temporanea del tunnel dovuta a un incidente – ha superato i 14 chilometri. La circolazione all’interno della galleria è rimasta bloccata per un’ora dopo che un’auto diretta a sud ha invaso la corsia di contromano, andando a urtare di striscio un’altra vettura. Non vi sono feriti, ha comunicato la polizia urana.

La giornata è stata da dimenticare anche sul San Bernardino: il blocco del traffico pesante a causa delle nevicate ha provocato lunghe code di Tir in Ticino e reso difficoltoso anche il traffico privato nei Grigioni.

In Vallese la neve ha costretto i responsabili a sospendere i viaggi degli autopostali tra Saas-Almagell e Mattmark e sulla tratta Bürchen, Egga e Moosalp.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR