Prospettive svizzere in 10 lingue

Traffico aereo: Baden-Württemberg pronto al dialogo

(Keystone-ATS) Nella disputa relativa al rumore provocato dai velivoli in partenza e arrivo all’aeroporto di Zurigo, il Land tedesco del Baden-Württemberg vuole intavolare con la Svizzera “discussioni serie” con l’obiettivo di giungere a una soluzione. Lo ha ribadito oggi a Lenzburg, il capo del governo del Land, Winfried Kretschmann, esponente dei Verdi, in un incontro con le autorità argoviesi.

La regione tedesca, ha detto Kretschmann ai giornalisti, vuole portare avanti colloqui concreti. Sul tappeto vi sono “temi difficili” e le parti non possono barricarsi dietro le rispettive posizioni. Il Baden-Württemberg, ha detto, è comunque tenuto a tutelare nel limite del possibile la sua popolazione.

Kretschmann si è detto fiducioso, affermando che è possibile giungere a una soluzione “su basi obiettive”. In caso contrario vi è il rischio che il contenzioso vada a inquinare le relazioni bilaterali. Responsabili del dossier, ha aggiunto, sono in ogni caso i governi di Berlino e Berna.

Il governatore ha anche sottolineato che vuole partecipare in modo più attivo al dibattito sulla costruzione in Svizzera di un deposito finale per scorie radioattive. A suo modo di vedere dovrebbero essere coinvolte nella discussione tutte le aree tedesche in un raggio di 30 chilometri di distanza, limite che attualmente è fissato a cinque chilometri.

A Kretschmann, alla sua prima visita all’estero, è stata anche consegnata una petizione, sottoscritta via internet da 50mila persone, in cui si manifesta contrarietà all’accordo fiscale negoziato da Svizzera e Germania volto a regolarizzare i capitali tedeschi depositati nei forzieri della Confederazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR