Prospettive svizzere in 10 lingue

Traffico privato nel tempo libero: 25 milioni di Km al giorno

(Keystone-ATS) Il traffico privato motorizzato durante il tempo libero copre in Svizzera 25 milioni di chilometri al giorno, pari a 626 volte il giro del mondo. C’è un enorme potenziale di risparmio; parecchi tragitti in auto potrebbero essere sostituiti da spostamenti su mezzi pubblici. Lo rileva uno studio commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Molte persone, se la meteo lo permette, potrebbero decidere di raggiungere le mete del tempo libero con i mezzi di trasporto pubblici, a piedi o in bicicletta, lasciando a casa l’automobile.

Lo studio si limita ad analizzare il potenziale relativo alle attività del tempo libero più frequenti: visite a conoscenti e parenti, uscite al ristorante, oppure tragitti percorsi per svolgere attività sportive.

In Svizzera il traffico del tempo libero rappresenta più di due quinti dei tragitti e delle distanze percorse e più della metà del tempo complessivo impiegato per tutti i generi di spostamento. Il mezzo di trasporto scelto è l’automobile (percentuale che sfiora il 70%). Se si considerano però le diverse tappe di uno spostamento, più della metà delle persone le percorre a piedi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR