Navigation

Trasporti pubblici, nessuno aumento tariffe nel 2021

La stazione centrale di Zurigo KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2020 - 10:26
(Keystone-ATS)

Malgrado il previsto calo degli introiti del 25-30% a causa della pandemia, i trasporti pubblici svizzeri non intendono aumentare le tariffe nel 2021. Parallelamente il settore sta attuando una serie di misure per aumentare la sua attrattiva.

In futuro, ad esempio, i clienti potranno acquistare una carta mensile di abbonamento generale (AG) senza bisogno di una tessera per il metà prezzo, ha annunciato oggi Alliance SwissPass. Inoltre, tutti i venticinquenni riceveranno uno sconto di 500 franchi sull'AG e i bambini non accompagnati viaggeranno gratuitamente fino al sesto compleanno e poi al massimo per 19 franchi al giorno fino al 16mo.

Sempre per i più giovani, di sabato, domenica e nei giorni festivi generali il seven25 sarà valido fino alle 7 del mattino e comprenderà i primi collegamenti mattutini del giorno successivo.

Un'importante novità è l'estensione a partire dal 2021 dei diritti dei viaggiatori in caso di ritardi. Il 13 maggio scorso il Consiglio federale ha adottato il pacchetto di ordinanze in materia, in base al quale i clienti avranno diritto a un indennizzo se arrivano a destinazione con un ritardo superiore a un'ora. In questo caso chi disporrà di biglietti singoli e di percorso otterrà un rimborso del 25% del prezzo. Sopra le due ore il rimborso sarà del 50%

Anche i titolari di un abbonamento beneficeranno di un indennizzo, ricorda Alliance SwissPass. L'importo verrà stabilito in base al valore giornaliero del titolo di trasporto. Durante un anno o un mese di abbonamento sarà rimborsato al massimo il 10% del valore dell'abbonamento. Le FFS sono state incaricate di elaborare le richieste di indennizzo sulla base di un mandato.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.