Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Il sindacato Travail.Suisse chiede di adottare misure urgenti per fronteggiare la grave crisi del mercato del lavoro: in particolare occorre prolungare la durata delle indennità di disoccupazione, rafforzare la formazione e incentivare le aziende ad assumere personale locale.
Le rivendicazioni sono state presentate in una conferenza stampa oggi a Berna in vista del dibattito straordinario alle Camere federali nella sessione di primavera, che inizia la settima prossima. Le richieste sono state elaborate come interventi parlamentari dai vicepresidenti del sindacato e consiglieri nazionali Josiane Aubert (PS/VD) e Meinrado Robbiani (PPD/TI).
Bisogna agire in fretta perché il mercato del lavoro sta vivendo una crisi profonda che rischia di durare a lungo; la disoccupazione è praticamente raddoppiata in un anno e mezzo portando a 180'000 il numero dei senzalavoro, di cui circa un terzo non ha concluso alcuna formazione di base, sottolinea il sindacato.
Secondo Travail.Suisse, uno dei problemi principali è costituito da coloro che hanno perso l'impiego alla metà del 2008 e non ne hanno più trovato un altro a causa del continuo degrado del mercato del lavoro. Queste persone non avranno più diritto alle indennità di disoccupazione dalla prossima estate, quando si prevede che la crisi raggiungerà l'apice.
Travail.Suisse chiede quindi che, fino a quando il tasso di disoccupazione resta superiore al 3,5%, il numero di indennità giornaliere sia temporaneamente portato da 400 a 520. Inoltre i disoccupati di oltre 63 anni (62 per le donne) dovrebbero essere dispensati dall'obligo di ricercare un lavoro.
In particolare si tratta di eliminare il limite di età che consente solo ai disoccupati di oltre 30 anni di usufruire degli aiuti alla formazione. Va inoltre considerata l'introduzione di incentivi finanziari alle imprese che danno lavoro a chi lo ha perso e che creano posti per apprendisiti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS