Prospettive svizzere in 10 lingue

Tre giovani patentano congegno che impone rispetto limiti velocità

(Keystone-ATS) Nell’ambito di un lavoro di maturità professionale tre giovani hanno sviluppato un dispositivo che impedisce tecnicamente alle auto di superare le velocità consentite.

Setomat – questo il nome del congegno – riconosce grazie a un sistema GPS se il veicolo si trova in una località, fuori dall’abitato o su un’autostrada e nel contempo tiene sotto controllo il tachimetro: se il conducente preme eccessivamente l’acceleratore Setomat agisce elettronicamente sul motore, impedendo all’auto di prendere velocità, informa oggi l’Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen (AG).

Gli ideatori – due sono attivi al PSI, il terzo alla scuola universitaria professionale di Buchs (SG) – assicurano che Setomat rappresenta una precauzione contro i pirati della strada, ma non ostacola lo stile di guida dell’automobilista medio. Ad esempio il dispositivo, grazie a un elaborato software, non impedisce superamenti di velocità su brevi tratti, necessari per esempio in fase di sorpasso.

Setomat è stato nel frattempo brevettato, ha una sua pagina internet (www.setomat.ch) e ha risvegliato l’interesse di assicuratori e autorità. Il gruppo Axa ha infatti messo a disposizione un veicolo affinché i ricercatori possano affinare il loro prodotto, mentre gli specialisti dell’Ufficio federale delle strade si sono fatti spiegare il funzionamento del congegno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR