Navigation

Tre vincitori per il Grand Prix Design 2012

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 - 14:13
(Keystone-ATS)

Franco Clivio, Karl Gerstner e il duo Gaville&Rust sono i vincitori del Grand Prix Design 2012, un premio dell'Ufficio federale della cultura (UFC). I loro lavori e quelli di 26 giovani vincitori dei Premi federali di design saranno esposti da domani a Zurigo.

Il Grand Prix Design viene attribuito ogni anno a designer o studi di design svizzeri. Franco Clivio, uno dei principali designer di prodotti del panorama elvetico, si è distinto per l'impegno profuso e l'operato svolto in qualità di docente e progettista.

Gilles Gavillet e David Rust, attivi da diversi anni nel settore del design editoriale e della tipografia, sono tra i maggiori esponenti svizzeri nel campo della progettazione di caratteri tipografici contemporanea, si legge in un comunicato odierno dell'UFC.

Il designer grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner, una delle personalità di spicco della grafica commerciale moderna, ha svolto un ruolo pionieristico nel mondo della grafica svizzera diffondendone la fama anche oltre i confini nazionali.

Il ministro della cultura Alain Berset consegnerà ad ognuno un assegno di 40'000 franchi domani sera in occasione di un vernissage presso il museo Bellerive di Zurigo.

L'UFC ha anche premiato 20 progetti di 26 giovani talenti attribuendo i Premi federali di design. I ragazzi possono scegliere tra un premio in denaro del valore di 25 000 franchi, uno stage in prestigiosi studi di design o un soggiorno in un atelier a New York.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?