Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In futuro non dovrebbe più essere possibile ricorrere al Tribunale federale di Losanna per le multe fino a 5 mila franchi.

È quanto prevede il progetto di revisione della legge sulla massima istanza giudiziaria svizzera inviato oggi in consultazione fino al 29 di febbraio, affinché i giudici di Mon Repos possano concentrarsi maggiormente sulle questioni di diritto d'importanza fondamentale.

Per quanto attiene alle multe inflitte per contravvenzioni (diritto penale, n.d.r), indica una nota odierna dell'Ufficio federale di giustizia, la possibilità di adire il TF deve essere inammissibile se la sanzione non supera i 5 mila franchi e "il ricorso non chiede una pena più grave".

Un esame da parte dei giudici di Losanna sarebbe possibile solo qualora si ponesse una questione di diritto fondamentale, ossia se il ricorso può fare giurisprudenza oppure se, per il rilievo del caso, è necessario un chiarimento da parte della massima istanza giudiziaria.

Nel suo progetto, l'Esecutivo intende anche introdurre limiti di ricorso per quanto riguarda le naturalizzazioni agevolate, i permessi riguardanti il diritto degli stranieri per le persone che non hanno ancora soggiornato legalmente in Svizzera per 10 anni e non possiedono un permesso di domicilio. In questi casi, in linea di massima, le decisioni delle autorità inferiori devono essere definitive.

Il progetto prevede tuttavia che il TF possa pronunciarsi anche su aspetti di diritto fondamentale sui quali finora la decisione del Tribunale amministrativo federale ha valore ultimo. In particolare si tratta di alcune questioni legate al diritto degli stranieri. Nel rapporto che accompagna il progetto si fa stato di una ventina di casi al massimo per anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS