Prospettive svizzere in 10 lingue

Trovato morto in Ticino vicepresidente parlamento canton Zugo

(Keystone-ATS) Martin B. Lehmann, vicepresidente del parlamento cantonale di Zugo, è stato ritrovato morto oggi nel suo appartamento di vacanza in Ticino. Le circostanze del decesso non sono chiare. Il corpo senza vita è stato ritrovato nella regione del locarnese, ha reso noto la polizia cantonale ticinese, che non esclude l’ipotesi del suicidio.

Il deputato del PS, 48 anni, non si è presentato stamane alla seduta del parlamento di Zugo che si tiene ogni ultimo giovedì del mese. La sua assenza ingiustificata è subito apparsa strana. “Non era nel suo modo di fare”, ha detto all’ats la presidente del PS di Zugo Barbara Gysel.

Il legislativo doveva dibattere oggi sul preventivo per il 2012 e Martin B. Lehmann aveva annunciato un suo intervento, ha aggiunto la Gysel. La sua assenza ha spinto le autorità a lanciare un’operazione di ricerca che si è conclusa con la segnalazione arrivata dalla polizia ticinese. Non appena appresa la notizia del decesso, la seduta parlamentare è stata sospesa.

Martin B. Lehmann era impiegato di banca ed era entrato nel parlamento di Zugo nel 2003. La prossima primavera sarebbe diventato presidente del legislativo cantonale. Politicamente si interessava in particolare di politica finanziaria e fiscale. Lehmann non era sposato. Era anche presidente dell’Aiuto AIDS del canton Zugo e dell’Associazione dei funzionari di polizia del cantone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR