Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: 120 ex generali contro i tagli a Dipartimento Stato

(Keystone-ATS) Dura reazione di 120 generali americani in pensione all’annuncio del presidente Donald Trump dell’aumento di fondi alla Difesa per 54 miliardi di dollari, a fronte di pesanti tagli ai budget di altre agenzie ed istituzioni federali.

In una lettera al presidente i generali – alcuni dei quali pluridecorati come John Allen, ex top-commander delle operazioni in Afghanistan ed inviato presidenziale per la Coalizione globale anti Isis – citano le stesse parole del segretario alla Difesa James Mattis quando era capo dello US Central Command: “Se non si finanzia pienamente il Dipartimento di Stato, allora bisogna comprare più munizioni”, aveva detto.

“Tagliare i finanziamenti al Dipartimento di Stato del 30% significa consegnarci ad una guerra generazionale – afferma Allen alla Cbs – ci vuole invece una diplomazia decisa e uno sviluppo illuminato. Se il presidente vuole sradicare il terrorismo islamico, l’unica speranza non è una guerra interminabile, ma finanziare il lavoro del Dipartimento di Stato che ci porta a collaborare con altri Paesi allo stesso obiettivo”. Tra gli altri illustri firmatari figura anche il generale William Casey, ex capo dell’Esercito, e Keith Alexander ex generale capo della Nsa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR