Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: media, Pence da governatore usò email privata

Il vice presidente Usa Mike Pence. KEYSTONE/AP/ANDREW HARNIK sda-ats

(Keystone-ATS) Anche il vice presidente Mike Pence usò una email privata quando era governatore dell’Indiana e fu hackerato. Lo rivela l’Indianapolis Star e lo conferma l’ufficio dello stesso Pence.

Il giornale precisa che le leggi dello Stato non impediscono ai dirigenti pubblici di avere una email privata ma prevedono che tutti gli atti legati agli affari di Stato siano conservati e resi disponibili al pubblico. Per il quotidiano, Pence ha usato l’account privato per discutere questioni sensibili e di sicurezza interna.

Durante la campagna elettorale, Pence criticò la candidata democratica Hillary Clinton per l’uso di un server privato quando era segretario di Stato, sostenendo che aveva messo in pericolo la sicurezza nazionale.

Come i precedenti governatori, durante il suo mandato Pence ha mantenuto un account email di Stato e uno personale, ha spiegato l’ufficio del vice presidente, il quale ha ordinato ad un consiglio esterno di rivedere tutte le sue comunicazioni come governatore dell’Indiana per garantire che le email legate alla attività istituzionale siano trasferite e adeguatamente archiviate dallo Stato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR