Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: no ricorso immediato a Corte Suprema su bando musulmani

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rinuncia a ricorrere subito alla Corte Suprema contro la decisione della Corte d'appello federale di confermare lo stop al bando sui musulmani. KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER sda-ats

(Keystone-ATS) L’amministrazione del neopresidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha intenzione per il momento di appellarsi alla Corte Suprema contro la decisione della Corte d’appello federale di confermare lo stop al bando sui musulmani.

Lo affermano fonti della Casa Bianca. Si rafforzerebbe così l’ipotesi di un nuovo decreto o di una “riscrittura” del bando bocciato dai giudici.

“Un nuovo ordine esecutivo sul divieto di ingresso negli Usa è possibile”, ha del resto affermato Trump, rispondendo ai giornalisti sull’Air Force One che lo ha portato in Florida. L’inquilino della Casa Bianca ha comunque parlato di “molte opzioni” allo studio.

A proposito di un nuovo decreto il presidente ha aggiunto: “Potrebbe essere una cosa molto buona. Abbiamo bisogno di fare in fretta per ragioni di sicurezza nazionale”.

“Continueremo a combattere per prendere tutte le azioni necessarie a impedire l’ingresso nel nostro Paese di terroristi ed estremisti radicalizzati e pericolosi”, ha poi affermato Trump nel messaggio del fine settimana alle famiglie americane. “Oggi dobbiamo compiere alcuni passi con fermezza per essere certi di essere sicuri domani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR