Navigation

Trump autorizza uso risorse petrolio strategiche

Trump vuole evitare problemi sui mercati. KEYSTONE/AP/PATRICK SEMANSKY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 16 settembre 2019 - 07:18
(Keystone-ATS)

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato su Twitter, in seguito agli attacchi agli impianti sauditi, di aver autorizzato l'uso delle risorse petrolifere strategiche, "se necessario, in una quantità da determinare, sufficiente a mantenere forniti i mercati".

Il presidente ha riferito inoltre di aver "informato tutte le agenzie appropriate per accelerare l'approvazione" dell'uso degli oleodotti in Texas e in vari altri Stati.

L'annuncio di Trump arriva dopo una prima impennata del greggio ieri sera. I futures Usa del greggio sono saliti del 15%, mentre i future della benzina sono aumentati dell'11%, secondo la Cnn, che cita come fonte Refinitiv, fornitore globale di dati di mercato. Il Brent, usato nel mercato petrolifero europeo, è cresciuto del 18%.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.