Navigation

Trump posta video, sono tornato a studio Ovale, sto bene

Dopo essere stato diagnosticato positivo al coronavirus venerdì scorso ed essere uscito dall'ospedale lunedì, il presidente Usa Donald Trump è tornato nello studio Ovale. KEYSTONE/AP/Alex Brandon sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2020 - 09:30
(Keystone-ATS)

Dopo essere stato diagnosticato positivo al coronavirus venerdì scorso ed essere uscito dall'ospedale lunedì, il presidente Usa Donald Trump è tornato nello studio Ovale.

Trump ha postato un video su Twitter dove parla senza mascherina, in giacca e cravatta senza, davanti allo Studio Ovale, assicurando che sta bene grazie al Regeneron, un cocktail sperimentale di anticorpi sintetici.

"Forse mi riconoscete, sono il vostro presidente preferito e sto davanti allo studio Ovale, che è un posto dove è sempre eccitante essere. Sono tornato un giorno fa dal Walter Reed, dove ho trascorso quattro giorni. Non potevo stare alla Casa Bianca, ma siccome sono il presidente mi hanno detto ok. Ora ascolto quello che mi dicono di fare".

"Penso sia stata una benedizione di Dio, una benedizione sotto mentite spoglie" ha detto Trump in merito al contagio da Covid-19 che lo ha portato a scoprire il Regeneron, un farmaco sperimentale che ora vuole promuovere gratis per tutti gli americani

"È stato incredibile, mi sono sentito bene subito, è incredibile come funzioni", spiega. "Voglio per voi quello che ho avuto io e lo renderò gratis, non voglio che paghiate per una colpa non vostra, la colpa è della Cina e pagherà un grande prezzo", ha promesso il presidente, confidando nell'autorizzazione all'uso di emergenza.

Nel video Trump cita come terapia sperimentale contro il Covid anche un farmaco della Eli Lilly, che ha già chiesto al governo Usa di autorizzare per l'uso di emergenza di una terapia a base di anticorpi.

"Ci sono molte aziende nella fase finale del vaccino, avremo il vaccino tra pochissimo tempo, penso prima delle elezioni. La Food and Drug Admistration sta agendo in fretta come non mai, abbiamo accelerato i tempi", ha detto Trump. "Penso che dovremmo averlo prima delle elezioni, ma è coinvolta la politica. E va bene. Vogliono fare i loro giochi e magari arriverà subito dopo le elezioni", ha aggiunto.

Donald Trump ha trascorso gran parte del pomeriggio di ieri nello studio Ovale ma l'accesso alla stanza è stato estremamente limitato, ha precisato alla Fox il capo dello staff presidenziale Mark Meadows. Alla domanda su quando il presidente è risultato negativo al test Covid-19 l'ultima volta, Meadows ha risposto che la Casa Bianca non entra nel merito del protocollo sui test.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.