Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Michael Flynn, l'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump (foto d'archivio).

KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER

(sda-ats)

Michael Flynn, l'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump costretto alle dimissioni poco dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, si offre di testimoniare, in cambio dell'immunità, nell'ambito dell'inchiesta sul Russiagate.

Vale a dire sui presunti contatti tra l'entourage di Trump e rappresentanti russi che gli sono costati il posto.

È l'ultimo colpo di scena sul fronte di quello scandalo che soffia sul collo di Trump, e che il presidente continua a liquidare come 'fake news', puntando il dito contro i media. Anche oggi, via Twitter, affermando che Flynn fa bene a chiedere l'immunità, perché - scrive - "questa è una caccia alle streghe dei media e dei dem di proporzioni storiche!". Il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, spiega che il presidente vuole che Flynn deponga, e che non c'è alcuna preoccupazione sul fatto che tale deposizione possa coinvolgere il tycoon. E rilancia le accuse a Barack Obama a proposito di intercettazioni: "Stanno emergendo sempre più elementi che vanno in questa direzione".

Flynn era stato costretto a dimettersi per aver nascosto al vicepresidente Mike Pence di aver discusso con l'ambasciatore russo in Usa delle sanzioni americane prima dell'insediamento di Donald Trump. Fatto che ha sollevato dubbi su quanto, cosa e quando il presidente sapesse. Da qui l'inchiesta che viaggia tra l'altro su più binari: alle commissioni intelligence di Senato e Camera e all'Fbi, per stabilire se membri dell'entourage di Trump siano coinvolti nel tentativo di Mosca di interferire nelle elezioni americane.

Fonti del Congresso fanno presente che al momento l'offerta di Flynn, con la richiesta di immunità, non è in agenda: almeno non "fino a quando non si procederà ulteriormente nelle indagini e si capirà meglio quale tipo di informazioni Flynn possa offrire come parte dell'accordo".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS