Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump vuole carrozza dorata regina per visita in Gb

Donald Trump ha chiesto un trattamento diverso da quello riservato al suo predecessore Barack Obama per la visita nel Regno Unito. KEYSTONE/AP/ANDREW HARNIK sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente americano Donald Trump avrebbe chiesto espressamente di essere trasportato sulla carrozza dorata della regina Elisabetta II nel corso della visita di stato che effettuerà ad ottobre nel Regno Unito.

Lo scrive il sito di Evening Standard, sottolineando che tale desiderio si sta trasformando in un vero e proprio grattacapo per la Metropolitan police, i cui agenti che si stanno scervellando per mettere a punto un efficace piano per la sicurezza.

Secondo il giornale, la Casa Bianca avrebbe espressamente chiarito che il presidente si aspetta che il tradizionale benvenuto nella sua visita avvenga a bordo della carrozza, lungo il Mall, la strada che conduce a Buckingham Palace.

Il suo predecessore, Barack Obama, nel corso della visita di stato nel Regno del 2011, scelse invece un classico veicolo blindato a prova di proiettili per incontrare la regina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR