Prospettive svizzere in 10 lingue

Tubercolosi: fondazione Bill Gates sostiene progetto dell’EPFL

La fondazione di Bill Gates ha stanziato una cospicua donazione al Politecnico di Losanna. KEYSTONE/EPA/WILL OLIVER sda-ats

(Keystone-ATS) La Fondazione Bill e Melinda Gates ha stanziato un contributo di 2,45 milioni di dollari (2,44 milioni di franchi) a iM4TB, una fondazione senza scopo di lucro con sede al Politecnico di Losanna (EPFL).

In questo modo sarà possibile sottoporre a test clinici un nuovo farmaco innovativo contro la tubercolosi.

Il nuovo antibiotico è risultato efficace negli studi preclinici. Già questa fase era stata sostenuta dalla fondazione del creatore della Microsoft. Nel 2015 erano stati versati 750 mila dollari. Ulteriori studi in vivo avevano dimostrato che il nuovo farmaco della iM4TB è più rapido ed efficace di quelli raccomandati attualmente dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La fondazione iM4TB ha sede presso il Parco Innovazione (Innovation Park) dell’EPFL. Fondata nel 2013, il suo scopo è “sviluppare farmaci migliori e con effetti più rapidi per combattere la tubercolosi e ridurre l’intervallo tra scoperta scientifica e immissione sul mercato in modo da offrire a chiunque nel mondo un trattamento accessibile”.

Secondo l’OMS nel 2015 10,4 milioni di persone hanno contratto la tubercolosi e 1,8 milioni ne sono morte. I portatori del virus dell’HIV hanno 30 volte più probabilità di contrarre la malattia. Il 95% dei decessi si verifica nei Paesi poveri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR