Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: domani e non oggi annuncio rimpasto governo

(Keystone-ATS) Verrà annunciato domani e non oggi il rimpasto previsto per il governo di transizione in Tunisia. Le autorità hanno intanto annunciato una riduzione di un’ora del coprifuoco, “in virtù di un miglioramento della situazione”.

L’annuncio del rimpasto era seguito a giorni di ininterrotte manifestazioni di piazza contro la presenza nell’esecutivo di uomini legati al vecchio regime. L’ulteriore rinvio conferma che sono ancora in corso i negoziati per stabilire i ricambi ai vertici dei dicasteri. Il rimpasto era stato motivato dalla necessità di sostituire i ministri dimissionari (5 già la scorsa settimana), ma non si esclude che ne verranno nominati di nuovi: secondo voci che si rincorrono in queste ore le sostituzioni potrebbero interessare posizioni chiave, come Interno, Esteri e Difesa.

Inatano l’agenzia ufficiale TAP riferisce che, “visto il miglioramento della situazione a livello di sicurezza, il coprifuoco è stato ridotto e sarà in vigore, a partire da oggi, dalle 22:00 alle 4:00”. Il precedente orario andava dalle 20:00 alle 5:00. Ma ormai da tre giorni centinaia di manifestanti sfidano il coprifuoco accampandosi giorno e notte sotto le finestre del primo ministro Mohammed Ghannouchi, sulla piazza della Casbah di Tunisi, e chiedendo le dimissioni del governo di transizione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR