Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: Essebsi, “attacco allo Stato, la politica si muova”

Il presidente della repubblica tunisino Beji Caid Essebsi (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/HASSENE DRIDI sda-ats

(Keystone-ATS) ”Appena arrivato a Berlino, ho appreso la triste notizia. Pensavo che avessimo sradicato il terrorismo, ma in realtà, spero che non sarà il terrorismo a vincere su di noi, perché in Tunisia c’è un brutto clima politico”.

“Siamo impegnati a parlare di cariche e schermaglie tra le diverse posizioni, omettendo l’essenziale: ovvero la sicurezza dei cittadini””. Sono le parole a caldo del presidente della Repubblica tunisino Beji Caid Essebsi, a margine del vertice “G20 compact with Africa”, sull’attentato kamikaze di oggi a Tunisi.

“Spero che si riuscirà a rivelare la verità su questo attacco che è un attacco allo Stato e al suo prestigio”, ha detto ancora Essebsi.

“Le autorità, non solo del governo ma anche dei partiti politici, devono trarre lezione da ciò che è successo, dal momento che il terrorismo non è solo nelle montagne, ma è ben radicato nella capitale. Sarà dunque necessario sapere come rispondere alle aspirazioni dei cittadini e alle loro rivendicazioni”, ha concluso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR