Tunisia: sostituito ministro dell'interno, nominato Essid
Il presidente della Repubblica tunisina ad interim, Foued Mebazaa, su proposta del premier, Beji Caid Essebsi, ha nominato Habid Essid nuovo ministro dell'interno. Lo riferisce la Tap. Essid subentra a Farhat Rajhi, che era stato nominato il 27 gennaio, nel secondo governo provvisorio dopo la caduta del regime.
L'avvicendamento alla guida del delicatissimo dicastero dell'interno tra Habid Essid e Farhat Rajhi è stato oggetto solo di uno scarno comunicato ufficiale. E in mancanza di motivazioni si è scatenata, sul web, una corsa alle possibili motivazioni della decisione del presidente Mebazaa e ai commenti.
Secondo qualcuno, Rajhi, cui tutti riconoscono onestà e buona volontà, ha pagato la sua poca esperienza in un ministero importantissimo come quello dell'interno. Per altri, l'eredità ricevuta dai precedenti ministri - Seriati e Ganzouai, "partigiani di Ben Ali" - era troppo pesante, soprattutto in un momento in cui molte sono le emergenze, dal problema dell'emigrazione clandestina a quella delle continue proteste per la mancanza di lavoro.