Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunnel base San Gottardo: mille sui primi treni, concorso aperto

(Keystone-ATS) Il primo giugno sarà inaugurata ufficialmente la galleria di base ferroviaria del San Gottardo e mille persone potranno fare il viaggio sui due primi treni che la percorreranno.

Chi vuol essere a bordo si affretti: oggi si apre il concorso per questi “posti esclusivi”, annuncia una nota del Dipartimento federale dei trasporti.

Termine ultimo di partecipazione: il 31 gennaio 2016. In febbraio saranno estratti a sorte i 500 vincitori, che riceveranno due biglietti a testa per essere i primi ad attraversare la più lunga galleria del mondo. Possono partecipare al concorso, iscrivendosi al sito www.gottardo2016.ch, le persone domiciliate in Svizzera e gli svizzeri residenti all’estero.

Sui treni – uno farà il viaggio nord-sud, l’altro quello in senso opposto – ci saranno anche due classi scolastiche, già scelte tra tutte quelle che hanno visitato il “treno scuola e scoperta” delle FFS, precisa il comunicato.

I festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria inizieranno il 1° giugno con una cerimonia ufficiale ai due portali di Erstfeld (UR) e Pollegio. In tale occasione, “il committente della galleria, AlpTransit San Gottardo SA, consegnerà l’opera del secolo alla Confederazione”, dopo di che “il suo lavoro sarà terminato”, si legge nella nota.

Il 4 e 5 giugno 2016 tutti avranno l’opportunità di percorrere il tunnel. A Erstfeld e nella zona di Pollegio/Biasca ci saranno quattro luoghi di festa dove si svolgerà “un programma variegato”. La vendita dei biglietti per le corse in galleria durante questo evento inizierà “in primavera”. Indicazioni in merito ai prezzi e alle possibilità di prenotazione delle corse in galleria come pure al programma delle due giornate sono disponibili sul sito indicato, come pure ulteriori informazioni sui festeggiamenti.

Entro dicembre 2016, quando la galleria sarà messa in servizio, le FFS eseguiranno ancora numerose corse di prova.

www.gottardo2016.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR