Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: colpo mortaio da Siria in scuola sudest, 1 morto

(Keystone-ATS) Un custode è rimasto ucciso stamani da un colpo di mortaio caduto nel giardino di una scuola media a Kilis, nel sudest della Turchia, sparato da poco oltre il confine con la Siria.

Lo riferisce l’ufficio del governatore locale, secondo cui una studentessa è rimasta ferita.

I colpi di mortaio sparati dal lato siriano del confine, distante circa otto chilometri, sono stati almeno tre. Uno di questi è caduto nella scuola Eyup Gokceimam, mentre gli altri due in zone disabitate. Le altre scuole di Kilis sono state chiuse per motivi precauzionali.

L’area di Azaz, da cui sono partiti i colpi, rientra nei circa 100 km di territorio alla frontiera turcosiriana in cui è presente l’autoproclamato Stato islamico (Isis). Secondo quanto riportano i media locali, nei giorni scorsi gli scontri nella zona sono aumentati.

Dopo l’attacco kamikaze che martedì a Istanbul ha ucciso dieci turisti tedeschi, l’artiglieria turca ha bombardato postazioni dello Stato islamico intorno a Manbij, la città di origine dell’attentatore suicida Nabil Fadli, che si trova nella stessa fascia di territorio nel nord della Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR