Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: Davutoglu offre ministeri a 11 membri opposizione

(Keystone-ATS) Il premier uscente turco Ahmet Davtoglu, incaricato ieri di formare un governo ad interim che dovrà guidare la Turchia fino al voto anticipato del primo novembre, ha proposto oggi a 11 membri dei partiti di opposizione di entrare a far parte dell’esecutivo.

Si tratta di 5 deputati del socialdemocratico Chp, seconda forza in parlamento, e 3 a testa del nazionalista Mhp e del filo-curdo Hdp. I candidati a far parte del governo elettorale dovranno decidere se accettare o meno l’invito entro le 18 (le 17 in Svizzera) di domani.

Il Chp e il Mhp hanno escluso la loro partecipazione al governo, ma Davutoglu ha detto di essere pronto ad accettare i membri di questi partiti anche contro la volontà dei loro leader. Se nessuno dovesse entrare nel nuovo esecutivo, i loro posti sarebbero occupati da tecnici esterni al parlamento.

L’Hdp ha invece annunciato la volontà di accettare la proposta, portando per la prima volta i curdi nel governo di Ankara. L’esecutivo elettorale, che non ha bisogno di un voto di fiducia del parlamento, deve essere formato entro questa settimana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR