Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: indagata insegnante per pupazzo di neve “nudo”

(Keystone-ATS) Una insegnante di educazione fisica turca è indagata per presunta “violazione dei valori sociali” per avere posato per una foto con i propri allievi accanto ad un pupazzo di neve che rappresentava una donna ‘nuda’, riferisce la stampa di Ankara.

Il pupazzo di neve, con dei sassolini neri al posto dei capezzoli e dell’ombelico, era appena stato realizzato dai ragazzi della scuola superiore Nurhak Anadolu di Kahramanmaras. Il ministero della pubblica istruzione ha annunciato l’avvio di una inchiesta senza precisare, sottolinea Hurriyet online, quali siano i “valori sociali” che la insegnante avrebbe offeso.

L’opposizione denuncia la crescente islamizzazione del paese sotto il governo del presidente Recep Tayyip Erdogan, in particolare nella scuola pubblica.

L’inchiesta aperta contro l’insegnante di Karanmarmaras, Cilem Sakine Coskun, interviene mentre sono ancora in corso forti polemiche dopo la morte di un altro docente, Halil Serkan Oz, ritenuto un ottimo professore, stroncato da un infarto dopo essere stato aggredito verbalmente dal governatore della provincia di Yalova, che gli rimproverava di vestirsi in modo casual e di portare barba e capelli lunghi. Le due vicende, ha accusato il sindacato della scuola Egitim- Sen, “sono manifestazioni dello stesso oscurantismo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR