Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: Nato condanna violazione, Russia sia responsabile

(Keystone-ATS) La Nato condanna la violazione dello spazio aereo turco da parte di un jet russo, denunciata da Ankara, invitando la Russia a comportarsi responsabilmente, evitando comportamenti “pericolosi”. Lo afferma un comunicato del segretario generale Jens Stoltenberg.

“Incidenti avvenuti in precedenza hanno mostrato quanto siano pericolosi questi comportamenti – afferma la nota – Chiedo alla Russia di agire con responsabilità e rispettare pienamente lo spazio aereo della Nato. La Russia deve prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi che queste violazioni non si ripetano. Sostengo i contatti diretti tra Ankara e Mosca e chiedo che prevalga la calma e che scenda la tensione. La Nato è solidale con la Turchia e sostiene l’integrità territoriale del nostro alleato”.

“A dicembre – ricorda poi Stoltenberg – gli Alleati hanno deciso di aumentare la presenza di aerei Awacs nei cieli della Turchia, nell’ambito del rafforzamento delle difese aeree turche. la decisione precede questo ultimo incidente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR