Navigation

Twitter bolla come manipolato un video retwittato da Trump

Altolà a un video manipolato. KEYSTONE/AP/MATT ROURKE sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 marzo 2020 - 13:00
(Keystone-ATS)

Twitter etichetta per la prima volta come "manipolato" un video diffuso sulla sua piattaforma, e retwittato anche da Donald Trump.

Si tratta di un filmato, tagliato ad hoc, che mostra il candidato democratico alla presidenza Usa Joe Biden dire: "Possiamo solo rieleggere Donald Trump".

Il video rilanciato dal presidente americano e visualizzato 5,9 milioni di volte è stato postato su Twitter dal responsabile dei social media della Casa Bianca, Dan Scavino.

Per Twitter si tratta della prima applicazione di una nuova norma - annunciata a febbraio ed entrata in vigore la settimana scorsa - che mette nel mirino foto e video manipolati in modo sostanziale per alternarne il significato, e condivisi per trarre in inganno chi li vede. La regola si inserisce nella battaglia del social contro la disinformazione, anche in vista delle elezioni presidenziali Usa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.