Prospettive svizzere in 10 lingue

Twitter sconvolge ordine dei tweet ma ad utenti non piace

(Keystone-ATS) Twitter vuole a tutti i costi far risalire la sua popolarità e il suo numero di utenti, ma rischia di perdere la sua identità e di assomigliare sempre più a Facebook.

Il microblog sta testando un nuovo ordine di apparizione dei cinguettii che non risponde più alla cronologia ma alla rilevanza dei tweet, esattamente come fa il social network di Mark Zuckerberg. Una scelta non molto apprezzata dagli utenti, che hanno cinguettato il proprio disappunto.

“È un esperimento, continuiamo ad esplorare modi per far emergere i migliori contenuti per gli utenti”, ha fatto sapere Liina Potter, un portavoce di Twitter, ad alcuni organi d’informazione tra cui il Wall Street Journal.

L’intenzione era già stata preannunciata nel luglio scorso da Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, ora Ceo della società: “Ci vedrete continuare a mettere in discussione l’ordine cronologico della timeline”, aveva detto Dorsey, succeduto a Dick Costolo. Un cambio della guardia che punta ad un rilancio della piattaforma, con il numero di utenti che negli ultimi due anni stenta a crescere.

Nel terzo trimestre 2015 Twitter ha registrato 3 milioni di nuovi iscritti, un incremento pari all’1% che ha portato la compagnia a raggiungere i 307 milioni di persone collegate al social network attraverso internet o attraverso l’app per smartphone e tablet almeno una volta al mese. È solo per cercare di attrarre nuovi utenti che Twitter sta facendo dei cambiamenti.

Poche settimane fa ha sostituito con un cuore il simbolo delle stelline che indicano i “mi piace” (copiando Instagram, di proprietà di Facebook), poi ha introdotto novità nella visualizzazione delle foto che sono più grandi e ordinate. E ora testa questa nuova disposizione dei tweet nel flusso delle notizie.

Cambiando così drasticamente rotta sulla caratteristica che più la contraddistingue: i tweet mostrati in ordine cronologico, che consentono di vedere le ultimissime notizie sul microblog. Esattamente come fa Facebook, che consente agli iscritti di scegliere l’ordine cronologico.

Agli utenti più affezionati la novità non sembra però piacere molto, almeno a giudicare dai loro tweet, che mostrano reazioni di disorientamento e disappunto. “La mia timeline è fuori uso e non mi piace affatto, qualcuno mi aiuta a rimetterla come prima?”, scrive un utente. Ancora più tranchant un altro messaggio: “Twitter è determinata a distruggere le sue peculiarità, tutto in nome delle news”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR