Prospettive svizzere in 10 lingue

Twitter verso Borsa, presenta documentazione a Sec

(Keystone-ATS) Un cinguettio miliardario risuona nei mercati finanziari americani: Twitter mette in moto i piani per l’atteso sbarco in Borsa e presenta in via “confidenziale” alla Sec, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari, la documentazione S-1, propedeutica all’initial public offering (ipo).

L’annuncio arriva con un tweet dopo la chiusura di Wall Street: “Abbiamo presentato in modo confidenziale l’S1 alla Sec per la prevista ipo. Questo tweet non costituisce un’offerta di titoli per la vendita”, precisa la stessa azienda. “Ora si torna a lavorare” è il secondo messaggino della società dopo l’annuncio a sorpresa, che giunge nel giorno dei nuovi massimi storici di Facebook.

Twitter, da subito intenzionata a una quotazione di più basso profilo rispetto a quella di Facebook dello scorso anno, ha approfittato delle nuove norme varate dall’amministrazione Obama nel 2012, il Jumpstart Our Business Startups, o Jobs Act, messo a punto per indurre un maggior numero di società a rivolgersi al mercato. La norma prevede che le aziende con meno di un miliardo di dollari di ricavi all’anno possano mantenere confidenziali i documenti fino a tre settimane prima del lancio del roadshow con gli investitori. L’ipo, secondo indiscrezioni, sarà curata da Goldman Sachs.

Stando alle stime degli analisti, Twitter vale più di 10 miliardi di dollari. La documentazione arriva pochi giorni dopo la maggiore acquisizione realizzata dall’azienda, quella di MoPub, società per la pubblicità mobile. Un’operazione il cui prezzo non è stato comunicato ma che valuterebbe MoPub 300-400 milioni di dollari. E che soprattutto spiana la strada, per la prima volta, a un’espansione di Twitter al di là del proprio sito, poiché la società appena acquisita continuerà a offrire servizi a terzi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR