Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Prosegue la decentralizzazione delle attività di UBS.

KEYSTONE/GAETAN BALLY

(sda-ats)

UBS continua a decentralizzare le sue attività. Posti di lavoro nell'amministrazione e nell'informatica lasceranno così Zurigo per andare a Bienne (BE) e Renens (VD).

A Bienne un nuovo centro che potrà accogliere sino a 600 collaboratori dovrebbe aprire i battenti alla fine del 2018 o all'inizio del 2019, ha precisato oggi l'istituto finanziario all'ats, confermando quanto riportato da vari giornali romandi e della Svizzera tedesca. "A Bienne abbiamo sottoscritto un contatto d'affitto per l'ex edificio della Swisscom", ha reso noto un portavoce.

In questa sede dovrebbero essere svolte attività di Back-Office: come per esempio servizi IT e attività legate all'apertura di conti e all'amministrazione. Inoltre la banca vuole sviluppare Renens, dove sono già attivi tra 350 e 400 impieghi.

Spostandosi in periferia, l'istituto cerca di ottenere risparmi in particolare grazie ai prezzi più bassi degli immobili. "Un trasferimento a Bienne apporta un risparmio tra il 12 e il 20%", ha affermato il capo operativo di UBS Axel Lehmann alla Neue Zürcher Zeitung.

Inoltre, per quanto riguarda Bienne la banca si avvicina alle università di Neuchâtel e Berna e alle Alte scuole dell'arco giurassiano e per Renens al Politecnico federale di Losanna e alle Università di Ginevra e Losanna.

Nel novembre scorso UBS aveva già reso noto la delocalizzazione da Zurigo a Sciaffusa di posti di lavoro del settore informatico e legati al traffico dei pagamenti. I primi trasferimenti avverranno a partire dall'autunno. Per quanto riguarda il sud del Paese, Lehmann non esclude un'altra sede "lungo l'asse del San Gottardo".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS