Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Hollande, rispettare cessate il fuoco

(Keystone-ATS) In Ucraina “il cessate il fuoco è sempre minacciato ed è stato più volte violato: va invece osservato pienamente”: lo ha detto a Parigi il presidente francese François Hollande. “Siamo più che mai convinti che gli accordi di Minsk vadano applicati”, ha aggiunto il capo dello Stato, esprimendosi al fianco della cancelliera tedesca Angela Merkel.

Hollande ha anche sottolineato l’esigenza del “ritiro delle armi pesanti e la liberazione dei prigionieri”. “È ciò che dobbiamo cercare di facilitare”, ha continuato Hollande, sottolineando che insieme alla cancelliera tedesca “continueremo a lavorare per l’applicazione di questi accordi di Minsk”.

Non ho conferma dell’ingresso di carri russi in Ucraina (come sostenuto da Kiev, nedr), ma c’è il rischio di una escalation se il cessate il fuoco non viene rispettato”, ha insistito Hollande. Alla domanda sulla possibilità di sanzioni supplementari, il leader francese ha affermato che “ogni Paese che viola gli accordi di Minsk sull’Ucraina si espone a sanzioni”. “Non facciamoci illusioni, il processo di pace in Ucraina richiederà tempo”, ha ribadito da parte sua Angela Merkel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR