Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Ianukovich ha giurato come presidente

(Keystone-ATS) KIEV (UCRAINA) – Viktor Ianukovich ha giurato come presidente dell’Ucraina davanti al parlamento, diventando il quarto presidente del paese dalla sua indipendenza nel 1991. Ianukovich ha vinto il ballottaggio con la premier filo occidentale Iulia Timoshenko, che tuttavia non ha ancora riconosciuto il successo del rivale.
“Mi impegno a difendere con tutti i miei atti la sovranità e l’indipedenza dell’Ucraina”, così come “i diritti e le libertà dei cittadini” e “a rafforzare l’autorevolezza dell’Ucraina nel mondo”, ha dichiarato Ianukovich, 59 anni, leader del partito filorusso dele Regioni.
La cerimonia è stata snobbata dal presidente uscente Viktor Iushenko e dalla sua ex alleata della rivoluzione arancione filo occidentale Timoshenko. Vi hanno partecipato invece diversi leader stranieri.
Prima della cerimonia il patriarca di Mosca Kirill ha tenuto una messa solenne nella storica Lavra, durante la quale ha benedetto il nuovo presidente.
Il nuovo presidente ha ribadito che il suo Paese sarà “uno Stato europeo fuori dei blocchi”, ossia non allineato, come aveva promesso durante la campagna elettorale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR