Navigation

Ucraina: Merkel, non ho visto purtroppo aperture da parte di Putin

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 ottobre 2014 - 14:42
(Keystone-ATS)

La cancelliera tedesca Angela Merkel nei colloqui avuti sino ad ora con il presidente russo Vladimir Putin afferma di "non aver potuto purtroppo identificare alcuna apertura". Lo ha detto in una conferenza stampa con i media tedeschi al termine dell'Asem, il vertice euro-asiatico.

"Nei colloqui con il presidente russo lo scopo è trovare una soluzione del conflitto con l'Ucraina. Parleremo ancora - ha segnalato Merkel -. Il punto centrale è se l'integrità dell'Ucraina viene rispettata. La domanda centrale è se si trova un modo per cui si possa concordare il fatto di tenere delle elezioni nella regione di Donetsk secondo il diritto ucraino - ha proseguito la cancelliera tedesca-, se possono queste elezioni essere trasparenti e con osservatori internazionali e al momento non c'è alcuna apertura".

"È importante che ci siano colloqui, che proseguano con il 'formato Normandia'", ha comunque sottolineato Merkel. Poi "resta naturalmente anche il tema delle forniture di gas, ma per ora oggi non ne abbiamo ancora parlato".

A Merkel i giornalisti tedeschi hanno poi chiesto sul possibile monitoraggio da parte dei droni al confine russo-ucraino: "Il tema dei droni - ha risposto - riguarda non tanto la sorveglianza dei confini tra Russia e Ucraina, quanto quello delle linee di demarcazione delle zone di Donestk e Lugansk dove dovrebbero tenersi delle elezioni locali".

Merkel ha ricordato i contatti "intensi" portati avanti dai rappresentanti dell'Ocse e le "molte singole domande" sul tema. "Sul punto centrale delle elezioni al momento non si vede alcuna soluzione", ha comunque concluso.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?