Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ucraina: Merkel-Obama, aiuti russi solo tramite CICR

Il convoglio umanitario che la Russia vuole mandare nell'est dell'Ucraina sconvolto dai combattimenti può essere inviato "solo sotto l'egida del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e con l'approvazione del governo ucraino". È quanto hanno concordato la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente americano Barack Obama al telefono stasera. Lo riferisce una nota della cancelleria secondo cui la Merkel ha parlato anche con il presidente ucraino Petro Poroshenko.

Dal canto suo Obama ha telefonato pure con il premier britannico David Cameron: i due hanno sottolineato che una qualsiasi "missione umanitaria" russa nell'est dell'Ucraina sarebbe "ingiustificata e illegale" agli occhi di Usa e Gran Bretagna.

Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov aveva in precedenza sollecitato al segretario di stato americano John Kerry un'adesione degli Stati Uniti a ipotetiche azioni "umanitarie". Azioni che secondo l'Occidente non possono invece coinvolgere Mosca, accusata di sostenere i separatisti.

Stasera Poroshenko ha detto di essere disposto ad accettare una missione umanitaria a Lugansk, roccaforte separatista nell'est del paese, a patto che sia internazionale, disarmata e passi attraverso posti di frontiera controllati da Kiev. Parlando al telefono con la Merkel, Poroshenko l'ha informata di aver avuto colloqui in tal senso con il presidente del CICR, Peter Maurer, e con altri partner internazionali.

In un comunicato la presidenza ucraina afferma testualmente: "siamo pronti ad accettare l'aiuto umanitario se la missione sarà internazionale, senza alcuna presenza militare e se passerà da posti di frontiera controllati da guardie ucraine".

A Lugansk le autorità locali definiscono "critica" l'attuale situazione, dato che da una settimana la città è senza elettricità, acqua corrente e rete telefonica mentre si stanno esaurendo le riserve di benzina e alimenti.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.