Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: oggi al via a Parigi summit di pace Putin-Zelensky

Conflitto nel Donbass KEYSTONE/EPA/ROMAN PILIPEY sda-ats

(Keystone-ATS) Si apre oggi a Parigi il vertice a quattro per discutere di una possibile soluzione al conflitto che da oltre cinque anni imperversa nel Donbass e che ha provocato già almeno 14.000 morti.

Sono presenti il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodimyr Zelensky.

Il formato a quattro, detto ‘Normandia’, si riferisce al quartetto che si riunì durante una commemorazione del 70/mo anniversario dello sbarco in Normandia il 6 giugno del 2014.

Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky hanno in programma un incontro bilaterale all’Eliseo al termine del vertice del Formato Normandia e della conferenza stampa congiunta dei quattro leader. Lo riporta la Tass.

Secondo una fonte dell’agenzia russa Putin dovrebbe invece avere gli incontri bilaterali con Macron e Merkel prima del summit, che dovrebbe durare circa due ore e mezza.

Il servizio stampa del Cremlino ha rifiutato di confermare l’informazione ma ha ribadito che l’atteso faccia a faccia tra Putin e Zelensky è in programma. La sua durata dipenderà dalla volontà dei leader, ha sottolineato il consigliere presidenziale per gli Affari Esteri Yuri Ushakov.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR