Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: oggi ripetizione elezioni legislative in 5 collegi

(Keystone-ATS) È iniziata stamattina la ripetizione delle elezioni legislative in Ucraina in cinque collegi uninominali “problematici”, in cui l’anno scorso (si votò il 28 ottobre) furono rilevate gravi irregolarità e non fu possibile stabilire i candidati eletti. In piena crisi politica, con le barricate nel centro di Kiev e migliaia di manifestanti in piazza contro il governo da più di tre settimane, si vota di nuovo a Obukhov (regione di Kiev), Pervomaisk, Cerkassi, Kanev e in un collegio della capitale.

Proprio in quest’ultimo collegio tra i candidati c’è l’ultranazionalista Iuri Levcenko, del partito di destra radicale ‘Svoboda’ impegnato ora in prima fila nell’occupazione del municipio di Kiev. Levcenko alle elezioni è appoggiato anche dagli altri due partiti dell’opposizione: ‘Patria’ di Iulia Timoshenko e ‘Udar’ del campione di pugilato Vitali Klitschko.

La ripetizione del voto è stata decisa dal parlamento su richiesta della Commissione elettorale centrale nel novembre dell’anno scorso. Per cinque posti da deputato si sono candidate 151 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR