Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: presidente scioglie il parlamento

(Keystone-ATS) Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha deciso di sciogliere la Rada, il parlamento del Paese, per poter indire nuove elezioni. L’appuntamento con le urne è fissato al 26 ottobre

In un lungo messaggio riportato dall’agenzia ucraina Unian Poroshenko afferma che un nuovo parlamento è necessario al paese per “uscire dalla guerra” – che contrappone le forze governative ai ribelli delle regioni dell’est russofono – e per accelerare il cammino d’integrazione nell’Ue.

Nel frattempo in un tweet il capo dell’ufficio stampa presidenziale Sviatoslav Tsegolko accusa la maggioranza del parlamento in carica – che nei mesi scorsi ha in buona parte cambiato bandiera dando sostegno alle nuove autorità filo-occidentali salite al potere con la rivolta di Maidan, ma che in origine era stata eletta con prevalenza di sostenitori del deposto presidente filo-russo Viktor Ianukovich – di aver approvato nel passato “leggi dittatoriali”. E di non avere quindi legittimità di fronte al popolo. Di quelle leggi, ha poi avvertito, i deputati uscenti dovranno “rispondere”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR