Navigation

Ucraina: primo anniversario Maidan, omaggio Poroshenko-Biden

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2014 - 13:50
(Keystone-ATS)

Insieme al vicepresidente Usa Joe Biden, il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha deposto una corona di fiori al memoriale dei caduti del Maidan nel primo anniversario della rivolta filo occidentale che ha portato alla cacciata del suo predecessore, Viktor Ianukovich, rifugiatosi in Russia.

Al suo arrivo, Poroshenko è stato accolto da alcuni fischi e contestazioni, ma il capo dello Stato non si è lasciato intimorire e ha cominciato a parlare con la folla, invitandola a lottare per la causa comune ed annunciando che oggi firmerà il decreto che riconosce le vittime del Maidan "eroi di Ucraina". Al Maidan hanno reso omaggio anche altri leader ucraini, tra cui il premier Arseni Iatseniuk, che ha già incontrato separatamente Biden. Durante tale incontro Iatseniuk ha promesso che il nuovo governo ucraino sarà formato entro 10 giorni.

Verso le 18.00 ora locale (le 17.00 in Svizzera) è prevista una grande manifestazione al Maidan per ricordare il primo anniversario delle proteste e commemorare i caduti al Maidan e nei combattimenti nell'est del paese.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.