Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Ue, stanziati ulteriori 15 mln per aiuti umanitari

(Keystone-ATS) L’Ue aumenta la sua assistenza umanitaria all’Ucraina con ulteriori 15 milioni di euro. Il nuovo pacchetto di aiuti viene annunciato dal commissario Ue Christos Stylianides, che si trova in Ucraina. Lo stanziamento servirà ad alleviare le difficili condizioni dei più bisognosi a Mariupol e nelle altre aree colpite dal conflitto. I fondi servono alle necessità quotidiane, come acqua, cibo e assistenza sanitaria. L’ulteriore contributo porta il pacchetto totale a 95 milioni di euro, inclusi gli stanziamenti dagli Stati membri

In un’operazione congiunta organizzata da Commissione europea e Stati membri, tre aerei cargo consegneranno aiuti umanitari (tende, coperte, sacchi a pelo ed abbigliamento pesante) destinati agli ucraini che più si trovano in difficoltà, incluse le aree in mano ai ribelli. Gli aiuti saranno trasferiti anche su gomma, con camion che raggiungeranno l’Ucraina orientale nelle prossime ore. In totale saranno distribuite 85 tonnellate di forniture di soccorso.

A fornire i mezzi di prima necessità: Germania, Polonia, Austria, Finlandia, Danmimarca, Francia, Lettonia, Estonia, Slovenia e la Commissione europea. Gli stati membri hanno agito attraverso il meccanismo di protezione civile europea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR