Prospettive svizzere in 10 lingue

UE: arriva primo piano d’azione per industria sicurezza

(Keystone-ATS) La Commissione Ue ha adottato oggi il primo piano d’azione europeo per il settore dell’industria della sicurezza, tuttora troppo frammentato. L’obiettivo è quello di arrivare a un vero e proprio mercato unico per le tecnologie del settore in modo da rafforzarne la competitività sul mercato globale e contribuire al rilancio di crescita e occupazione.

Il mercato ha infatti un valore stimato tra i 26 e i 36,5 miliardi di euro e circa 180’000 dipendenti, e copre diversi settori che vanno dalla sicurezza aerea, marittima e delle frontiere alla protezione delle infrastrutture e l’intelligence antiterroristica.

Negli ultimi dieci anni il mercato mondiale della sicurezza è cresciuto di quasi dieci volte, da 10 a 100 miliardi di euro nel 2011 con un fatturato annuo di 30 miliardi di euro nell’Ue.

“La mancanza di un ‘marchio europeo’ è particolarmente critica, perchè in futuro i mercati chiave non saranno in Europa ma nei paesi emergenti”, ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani nel lanciare il piano per il settore, a cui Bruxelles vuole dare la possibilità non solo di svilupparsi in Europa ma anche di conquistare i mercati emergenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR