Ue: da 2021 solo nuovi edifici Verdi
BRUXELLES - Dopo il 31 dicembre 2020 in Europa sarà possibile costruire solo eco-edifici, cioé con standard elevati di efficienza energetica e alimentati in gran parte da rinnovabili. Questo l'accordo raggiunto nella notte dai negoziatori di Europarlamento e Consiglio.
Faranno da apripista le pubbliche amministrazioni che applicheranno i nuovi standard due anni prima rispetto ai privati. Tra l'altro, la rivoluzione verde del settore edile potrà contare su un contributo finanziario da parte dell'Ue.
Gli Stati membri dovranno redigere piani nazionali per l'aumento del numero di edifici a impatto zero e incoraggiare i proprietari a rimpiazzare impianti di riscaldamento e condizionatori con sistemi alternativi, come pompe di calore o sistemi basati sulle rinnovabili. Via libera inoltre alla certificazione energetica degli edifici, richiesti per nuove costruzioni, vendita o nuovi affitti. A questa regola non mancheranno eccezioni, come nel caso di case inferiori ai 50 metri quadri o quelle per le vacanze, di edifici religiosi, storici, temporanei o siti industriali.