Prospettive svizzere in 10 lingue

UE: fondo salva-stati, a febbraio nessuna decisione aumento

(Keystone-ATS) Un incontro “aperto e amichevole”: così la portavoce della Commissione europea ha definito il vertice informale di ieri sera, alle porte di Berlino, tra il presidente dell’esecutivo europeo, José Manuel Barroso, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

“Si è registrata una convergenza di vedute – ha spiegato la portavoce – sul bisogno di una risposta globale che rassicuri i mercati e i cittadini sulla capacità di risposta dell’Eurozona alla crisi dei debiti sovrani”.

E il Consiglio europeo del 4 febbraio – ha aggiunto – “sarà un passo verso la messa a punto di questa risposta”. Dunque, al prossimo vertice dei leader dell’Ue nessuna decisione sul rafforzamento della capacità finanziaria del Fondo salva-Stati come aveva proposto Barroso.

Una proposta che aveva provocato la reazione contraria di Berlino, che chiede di affrontare la questione nell’ambito della discussione generale sul rafforzamento della governance economica e della riforma del Patto europeo di stabilità e di crescita. Su quest’ultimo punto un accordo dovrebbe essere preso nel Consiglio di marzo. La linea tedesca, dunque, sembrerebbe ancora una volta aver prevalso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR