Prospettive svizzere in 10 lingue

Ue: no tassa motori ricerca ma diritti a editori

Copyright - Ue: no tassa motori ricerca ma diritti a editori (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/MARCIO JOSE SANCHEZ sda-ats

(Keystone-ATS) “Non è assolutamente una tassa Ue sui motori di ricerca” come Google ma si tratta semplicemente di “valutare se garantire agli editori i diritti affini” per dar loro una “posizione più forte quando negoziano con gli altri attori del mercato”.

Così un portavoce della Commissione Ue sulle indiscrezioni sulla riforma del copyright riportate dal ‘Financial Times’ e interpretate in chiave anti-Usa.

La proposta Ue sulla modernizzazione delle regole dei diritti d’autore, su cui i servizi di Bruxelles sono ancora al lavoro, verrà presentata “nella seconda metà di settembre”.

Il suo obiettivo, ha ricordato il portavoce, è “assicurarsi che gli europei possano avere accesso a un’offerta legale di contenuti ampia e diversificata” e quindi “rafforzare la diversità culturale garantendo allo stesso tempo che autori e detentori di diritti siano protetti meglio e in modo più equo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR