Prospettive svizzere in 10 lingue

Ue: Polonia, Varsavia assume presidenza semestrale

(Keystone-ATS) Clima di festa oggi in Polonia, che per la prima volta assume per sei mesi la presidenza di turno dell’Unione europea. “Da oggi l’Europa siamo noi” titola Gazeta Wyborcza, il quotidiano polacco più diffuso che pubblica in prima pagina una dichiarazione del premier Donald Tusk.

Secondo il capo del governo, il paese “assume la presidenza in un momento difficile”, con in primo piano la crisi finanziaria della zona euro esplosa con i problemi della Grecia, e con gli ultimi avvenimenti in Africa del nord e nel Medio Oriente “che costituiscono le nuove sfide” alle quali bisogna dare risposta sostenendo le trasformazioni democratiche.

Delle difficoltà che Varsavia dovrà affrontare nei prossimi sei mesi parla anche il quotidiano Rzeczpospolita in un articolo intitolato “Oggi i concerti e domani i problemi”. Per il quotidiano della capitale, la Polonia volendo promuovere il Partentariato della Ue con l’est sta già modificando la sua politica impegnandosi di più nel Mediterraneo.

La cerimonia solenne del passaggio della presidenza Ue avrà luogo oggi pomeriggio nel corso di un incontro fra il premier ungherese Viktor Orban e Donald Tusk, e con la visita che il presidente dell’Ue Herman Van Rompuy renderà al capo di stato polacco Bronislaw Komorowski.

Per l’inizio della presidenza le due camere del parlamento hanno tenuto una seduta solenne congiunta. “La giornata di oggi è simbolica, motivo di fierezza per tutti noi per la via percorsa negli ultimi venti anni”, ha detto Komorowski di fronte a sentaori e deputati.

A Varsavia sono inoltre in programma oggi vari eventi culturali, fra cui la prima di “Re Roger”, un’opera di Karol Szymanowski messa in scena dall’ inglese David Pountney, e la presentazione della Terza Sinfonia scritta appositamente per oggi da compositore polacco Pawel Mykietyn. In serata, nonostante il tempo non molto favorevole, sono previsti diversi concerti in piazza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR